Parmigiana di zucchine bianca, non fritta
La parmigiana di zucchine bianca è un piatto prelibato, che deriva da alcune rivisitazioni della parmigiana classica di melanzane, preparata con il pomodoro. La ricetta della parmigiana bianca di melanzane o zucchine è invece preparata con la besciamella al posto del pomodoro. Le sue origini sono siciliane, i colori e i profumi lo ricordano ma in questa ricetta vi proponiamo una versione più leggera, senza frittura e senza pomodoro.
Preparatela come secondo piatto per stupire i vostri ospiti, come contorno oppure come antipasto.
Parmigiana di zucchine bianca – Ingredienti
- 3 zucchine
- 100 gr di parmigiano
- 80 gr di funghi misti
- 500 ml di besciamella
- 100 gr di speck
- 250 gr di Galbanino o pasta filante (o mozzarella)
- q.b. basilico
- q.b. olio
- q.b. sale
Parmigiana di zucchine bianca – Preparazione
La preparazione della parmigiana di zucchine bianca è molto semplice e in questa versione light utilizzeremo le zucchine non fritte. Per una versione sicuramente più gustosa, vi consigliamo di provare a friggerle e seguire lo stesso procedimento. In quel caso le zucchine vanno affettate leggermente più grosse.
Per la besciamella, potete usare quella confezionata, che si trova al supermercato, oppure potete seguire questa ricetta della besciamella fatta in casa.
- Lavate le zucchine, tagliate il capo e la coda e aiutandovi con una mandolina affettatele sottili, circa mezzo centimetro. Ponetele in uno scolapasta con un pizzico di sale e lasciatele scolare per circa 1 ora.
- Una volta che avranno perso la gran parte dell’acqua, foderate una carta da forno e formate uno strato con le zucchine. Versate qualche cucchiaio di besciamella, parmigiano e qualche foglia di basilico. Ultimate lo strato con il Galbanino, lo speck e i funghi.
- Formate nuovamente uno strato di zucchine e ripetete il procedimento di stratificazione.
- Ultimate la parmigiana di zucchine bianca con uno strato di zucchine, besciamella e formaggio e decorate con qualche foglia di basilico.
- Infornate per circa 30 minuti a 180°C
Naturalmente servite calda appena sfornata!