Scaloppine all’arancia: la ricetta invernale
Le scaloppine all’arancia sono un piatto ricco e gustoso, pronte davvero in pochi minuti. Il sapore delicato dell’arancia conquisterà ogni tipo di palato, anche i più esigenti. La ricetta delle scaloppine arancia è davvero tra le più versatili perché le potete preparare accompagnate da molte altre verdure, legumi o, come in questo caso, insaporite semplicemente dall’agrume, ma risulteranno essere sempre buonissime. La preparazione poi, in questo caso, è davvero semplice e veloce, adatta soprattutto a chi ha poco tempo per cucinare. Molto adatte ai bambini proprio per la scelta della carne, molto magra e tenera. Quindi mi raccomando quando scegliete la carne dal vostro macellaio di fiducia, che sia rigorosamente senza grasso e molto tenera, solo così diventerà un piatto prelibato anche per i palati più difficili.
Scaloppine all’arancia – Ingredienti
per 4 persone – tempi di preparazione: 15 minuti
- 8 fette di carne per scaloppine – il lacerto andrà benissimo
- 1 arancia – il succo
- q.b. sale
- q.b. pepe bianco
- q.b. farina
- q.b. olio e.v.o.
Scaloppine all’arancia – Preparazione
- Per prima cosa spremete l’arancia per ottenere il succo e mettetelo da parte.
- In un contenitore versate qualche cucchiaio di farina che servirà per infarinare le fette di carne. Quindi, infarinate bene le fette, sia da un lato che dall’altro.
- Terminata la preparazione della carne, versate un filo di olio in una padella antiaderente e cuocete le fette di carne. La cottura deve durare appena una scottata da un lato e dall’altro per poi aggiungere il succo.
- A cottura ultimata, dunque, aggiungete il succo di un’arancia e lasciate insaporire. Aggiustate di sale e se lo desiderate, potete aggiungere un pizzico di pepe bianco.
Meglio se utilizzate una padella abbastanza capiente in quanto successivamente andrete a versare il succo e quindi cucinerete le scaloppine all arancia tutte insieme.
..e buon appetito!